Introduzione

Questa sezione online del volume presenta una selezione delle risorse digitali prodotte nell’ambito del progetto Innovascuola-AMELIS (2008-2010). Esse sono state sottoposte all’intero processo di validazione, attraverso un primo testing attuato a scuola in codocenza e una sperimentazione successiva avvenuta scambiando le risorse tra le scuole della rete. Le risorse sono state ulteriormente perfezionate in vista della pubblicazione sul sito della Firenze University Press.

Per ciascuna delle risorse digitali, qui pubblicate, saranno disponibili:

- una scheda metodologico-didattica a cura degli autori: tale scheda presenta la risorsa fornendo indicazioni su come poter avvalersene in classe;

- una breve nota valutativa che sintetizza le osservazioni registrate dalle insegnanti in fase di sperimentazione, con lo scopo di evidenziare i punti di forza della risorsa e i possibili elementi di criticità cui prestare attenzione;

- i materiali digitali realizzati, inclusivi di componenti multimediali, software interattivi, video ecc; tale materiale può essere scaricato e liberamente modificato dai docenti che ne volessero fare uso.

Le risorse digitali selezionate per la pubblicazione su questo sito sono diverse per target di riferimento, strategie didattiche, temi affrontati, programmi utilizzati. Questi aspetti vengono descritti nella scheda metodologico-didattica che contiene, oltre alle informazioni generali, una descrizione dell’iter didattico testato e suggerimenti sulle condizioni atte a favorire la partecipazione della classe.

Le risorse, pur essendo interattive e multimediali, sono state calibrate tenendo conto della Teoria del Carico Cognitivo. Sono stati eliminati tutti gli elementi visivi seduttivi, che rischiano di essere non solo inutili, ma anche dannosi per l’apprendimento. I prodotti possono addirittura apparire, in alcuni casi, piuttosto semplici, poiché partono dal presupposto che seppure curati dal punto di vista dell’appeal grafico, non devono necessariamente essere “ammalianti”, quanto creare occasioni, per ogni studente, di riflettere individualmente e insieme agli altri, attraverso la discussione e il lavoro di gruppo.

Particolare considerazione è stata data alla riusabilità. Le risorse non sono unità autoconsistenti, chiuse e vincolate. Al contrario, sono flessibili e adattabili: alcune di esse sono modulari e si prestano ad essere usate interamente o in parte a seconda delle esigenze degli utenti; altre sono facilmente implementabili per rispondere nel modo più confacente alle esigenze degli insegnanti e delle loro classi che sono sempre, in qualche misura, uniche e con bisogni formativi specifici. Le risorse sono fruibili anche da coloro che non possiedono specifiche conoscenze tecniche. Inoltre, la costruzione dei materiali è stata accuratamente documentata in ogni sua parte dal gruppo di lavoro dei docenti.

Nelle note che affiancano le schede metodologico-didattiche vengono evidenziati i seguenti elementi:

- i punti di forza e le criticità, per lo più segnalati dagli insegnanti durante le sperimentazioni,

- l’idea in più, ossia quello che appare come il fattore originale, l’aspetto che rende particolarmente apprezzabile la risorsa,

- gli sviluppi sia come integrazioni dirette della risorsa, che come possibile inserimento della risorsa in una progettazione didattica più ampia,

- «Pensando in grande…», una sezione nella quale si offrono spunti per attività interdisciplinari, suggerendo anche materiali di lavoro e indicazioni di lavoro da riprendere, rimaneggiare e ritagliare a misura della propria realtà scolastica.